Concorsi fotografici
Nel corso della storia del Circolo Fotografico Bazzanese in Valsamoggia, sono stati promossi concorsi fotografici con personaggi d’eccellenza, ma anche con tanta creatività e voglia di fare.
Sono particolari alcuni vecchi concorsi che vedevano, in era analogica, il tema dato poche ore prima della giornata di gara ed entro la stessa, si doveva consegnare il rullino fotografico alla giuria che provvedeva alla stampa degli elaborati fotografici.
Attualmente, le nuove modalità in ambito digitale vedono nuove forme di concorsi fotografici. Spesso sono parecchio restrittivi, con prerogative e modalità stringenti anche per distinguere un elaborato grafico da fotografia pura.
Per molti, discutibile, ma troviamo corretto consegnare anche lo scatto fotografico RAW/NEF alle giurie.
La fotografia BIANCO e NERO
Concorsi fotografici che hanno generato accese partecipazini, scatti davvero singolari e quella passione e condivisione che tutti noi ci aspettiamo sempre in un contesto di fotografia.
Si partecipa per vincere… esclamò qualcuno; tentar non nuoce, risposero quanti sapevano chi partecipava ai concorsi!
Usa e getta
Ed in piena era digitale…
C’è chi, come noi, ogni tanto proviamo a fare della pazzie ed è il caso del Concorso che abbiamo realizzato qui in Valsamoggia utilizzando tutti… delle macchine fotografiche usa e getta, uguali per tutti.
Senza possibilità digitali, obbiettivi fotografici particolari, bravure al computer… anche questa è una forma interessante per avvicinare tutti a fare fotografia e non ultimo, misurarsi senza l’ausilio del supporto digitale.
Prossimi Concorsi
Sono in via di definizione alcune partecipazioni nei canali ufficiali FIAF ma anche a livello di Circolo Fotografico Bazzanese Valsamoggia, in ambito di alcune delle più importanti manifestazioni territoriali, di indire dei concorsi aperti ai soci del circolo ma anche a quanti vorranno fare una esperienza di fotografia e magari, incominciare così a frequentare attivamente alle attività sociali del Circolo.
Non solo una competizione
Ci si confronta. Ovvio che l’obbiettivo è quello di migliorarsi, ma non può nemmeno mancare la competizione.
Tanti la negano e invece… è sempre interessante osservare al soddisfazione di quanti riescono a superare loro stessi e raggiungere un risultato di merito. Ci si applaude, ci si confronta, ma lo scatto più bello è quello che ancora si deve scattare; tu sei pronto per fare la tua prossima fotografia?