Corsi di fotografia in Valsamoggia
Il corso di fotografia di base è adatto a chiunque abbia voglia avvicinarsi alla fotografia.
Il percorso formativo è mirato a portare il singolo appassionato, amatore, autodidatta, ad avere un buon approccio con il mondo della fotografia e apprendere le potenzialità e le peculiarità che l’inquadrature, le tecniche, la post produzione, può essere il mondo della fotografia digitale.
Non è richiesta nessuna conoscenza fotografica.
Il corso è adatto a chi è totalmente digiuno di fotografia, ma anche a quanti, avendo delle basi di conoscenza di fotografia, vuole migliorare tecnica, comprendere eventuali errori d’inquadratura, relazionarsi con professionisti e fotografi amatoriali del Circolo Fotografico.
La finalità di un corso di fotografia di base è quello di insegnare ai partecipanti di guardare la scena, immaginare già la fotografia, impostare la fotocamera reflex, effettuare lo scatto fotografico. Una fotografia che non sia un semplice scatto in automatico.
Per chi è indicato il corso?
- Per principianti che hanno una scarsa conoscenza anche della macchina fotografia
- Chi l’hai sempre usata in maniera automatica
- Per le persone che vogliono apprendere le basi della fotografia
- Mettersi in discussione e migliorare tecnica e la pratica
Argomenti del corso di fotografia
Il corso, che si svilupperà in lezioni teoriche in sede e 2 uscite pratiche, verranno trattate tutte le tematiche relative alle tecniche fotografiche di base:
Le lezioni saranno concordate in sede di iscrizione mentre le due uscite pratiche, saranno effettuate solitamente nel fine settimana. Il commento alle fotografie, eventuali elaborati grafici, potranno essere portati n sede di incontro sociale il martedì sera presso la Sala Consiliare di Bazzano ingresso via Venturi.
Obbiettivi del corso
Imparare ad usare, la propria macchina fotografica, scattare fotografie tecnicamente corrette.
Che sia un oggetto, un paesaggio, una persona, l’importante è avere padronanza di quello che si sta facendo. La creatività, la composizione, il fattore tecnico, non deve mancare, indiscutibile è la visione soggettiva della fotografia.
Condividere una passione; imparare per migliorarsi
La possibilità che un corso fotografico in Valsamoggia può dare è legato alla passine dei soci, ma anche quella possibilità di avvicinarsi al Circolo Fotografico Bazzanese.
Significa “confrontarsi” guardare le fotografie, ascoltare le esperienze di chi, sul campo e con gli anni, ha potuto fare un percorso di crescita e lo mette a disposizione dei soci.
Infatti, più che il corso che avvicina all’utilizzo della macchina fotografia, alle tipologie di ripresa, alle inquadrature, non ha prezzo e non se ne comprende sempre il valore, il confronto che si può avere proprio negli incontri sociali dove sarà possibile, vedere elaborati fotografici ma anche audiovisivi.
Quelle esperienze, permettono all’appassionato che si avvicina al mondo della fotografia, di capire anche i propri errori e vederne quelli di altri imparando e migliorandosi.
I corsi di fotografia, promossi dal Circolo Fotografico Bazzanese in Valsamoggia, includono una iscrizione per 1 anno all’associazione fotografica.